Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale, pronta la task force del governo

Al fine di accelerare i propri piani sull’intelligenza artificiale, il Ministero dell’Università e della ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale hanno istituito un gruppo di lavoro che avrà il compito di aggiornare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale, rendendola in tal modo coerente e integrata con…

Continua a leggere

L’IA come strumento per migliorare la qualità di vita e la salute

L’intelligenza artificiale può offrire un sostegno impareggiabile nel migliorare l’assistenza sanitaria e la medicina in tutto il mondo, a condizione che venga progettata, utilizzata e implementata ponendo al centro i diritti umani, l’etica e la privacy. Partendo da questo assunto il team Health Ethics & Governance dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha realizzato la nuova guida…

Continua a leggere
fonti rinnovabili

Solo il 2% dei fondi post-pandemia andrà alle rinnovabili

Secondo quanto riportato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (Iea) nel proprio report Sustainable Recovery Tracker, i governi di tutto il mondo per il momento hanno destinato solamente il 2% dei fondi per la ripresa dopo la pandemia alle fonti rinnovabili. Sempre secondo le valutazioni effettuate dall’Agenzia, le nuove misure che i governi hanno varato per gestire questo…

Continua a leggere

Digitalizzazione, Europa sempre più competitiva: si riduce il gap con gli USA

Secondo quanto emerge dal report BEI (Banca Europea degli Investimenti) “Digitalisation in Europe 2020-2021: Evidence from the Eib Investment Survey”, l’Europa sta gradualmente recuperando terreno nei confronti degli Stati Uniti nel campo della digitalizzazione. E sebbene il divario rimanga ancora non marginale, sono già 8 i Paesi dell’Unione Europea che hanno sovra-performato rispetto agli USA…

Continua a leggere
digitalizzazione europa
AICOM-Gli investimenti nelle infrastrutture green guideranno la ripresa economica

Gli investimenti nelle infrastrutture green guideranno la ripresa economica

Negli ultimi decenni, i continui mutamenti climatici ed ambientali hanno evidenziato la necessità di attuare la trasformazione della rete infrastrutturale tradizionale nel senso di una maggiore sostenibilità. Il piano di investimenti per il Green Deal UE, annunciato dalla Commissione Europea a dicembre di due anni fa, rappresenta una concreta risposta in tal senso, anche in ottica dell’emergenza climatica…

Continua a leggere

Il settore bancario crede nell’Intelligenza Artificiale

Negli ultimi anni si è assistito ad un rinnovato interesse verso l’Intelligenza Artificiale, grazie alla crescita esponenziale della potenza di calcolo e della notevole quantità di dati disponibili. Elementi che costituiscono fattori determinanti per l’applicabilità dell’intelligenza informatica in settori chiave della vita quotidiana. Tale attenzione è stata recentemente confermata anche a livello governativo attraverso la…

Continua a leggere
AICOM-Il settore bancario crede nell’Intelligenza Artificiale