L’UE si prepara per la nuova era della sicurezza informatica

Nelle scorse settimane la Commissione Europea, ha presentato la nuova strategia comunitaria in materia di Sicurezza informatica, di fatto aprendo così alla creazione di un nuovo “scudo-cyber” capace di amplificare la risposta UE agli attacchi informatici e alle interferenze straniere e non solo. In quanto componente essenziale della strategia digitale dell’UE, denominata “Plasmare il futuro…

Continua a leggere
AICOM-L’UE si prepara per la nuova era della sicurezza informatica
AICOM-La pandemia lo dimostra, il futuro dell’Italia passa per il digitale

La pandemia lo dimostra, il futuro dell’Italia passa per il digitale

L’attuale pandemia ha dimostrato quanto il digitale sia diventato importante per la nostra economia e come le reti e la connettività, l’Internet Of Things e l’intelligenza artificiale, sostengano la nostra società. Al fine di attenuare l’impatto della pandemia i Governi UE hanno messo in atto misure specifiche, ma Il digitale rimane l’attore indiscusso anche nella…

Continua a leggere

Realizzazione e attivazione di un SOC (Security Operation Center)

La sicurezza informatica è diventato di interesse strategico nazionale e fondamentale in ambito aziendale, soprattutto in settori dove si gestiscono dati personali, oppure è necessario garantire standard di sicurezza elevati per i propri clienti.  Per raggiungere questi obiettivi, si può realizzare un SOC (Security Operation Center). Un centro operativo che può monitorare la sicurezza informatica…

Continua a leggere
Realizzazione e attivazione di un SOC (Security Operation Center)
AICOM-Italia - USA: L’importanza del “made in Italy” nell’industria Aeronautica, Difesa e Sicurezza globale

Italia – USA: L’importanza del “made in Italy” nell’industria Aeronautica, Difesa e Sicurezza globale

ll comparto Aerospace & Defence è uno dei principali vettori di innovazione tecnologica e imprenditoriale, capace di sviluppare prodotti e soluzioni in grado di rivoluzionare non solo le strategie aerospaziali e del mondo della difesa, ma di avere un impatto rilevante anche nel mercato civile. Il “Made in Italy” rappresenta, in questo contesto, un’eccellenza globale,…

Continua a leggere

Sanità, Automotive, energia e trasporti: il 5G riporterà nella competitività internazionale

Come già abbiamo visto con l’approfondimento “Telecomunicazioni: reti di V generazione, un volano per l’economia”, in Europa solo 779 persone ogni 100.000 abitanti sono attualmente connesse in 5G. La fotografia, scattata da I‐Com con il rapporto “Il 5G per rilanciare l’Italia in sicurezza”, mostra un risultato ben al di sotto degli altri Paesi avanzati nei…

Continua a leggere
AICOM-Sanità, Automotive, energia e trasporti: il 5G riporterà nella competitività internazionale
AICOM-Il futuro della sanità: riorganizzazione, efficienza degli investimenti e tecnologia

Il futuro della sanità: riorganizzazione, efficienza degli investimenti e tecnologia

Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna e Provincia autonoma di Bolzano sono le tre aree dove i cittadini possono godere di maggiori opportunità di tutela della propria salute. Questi i risultati dell’edizione 2020 del progetto “Le Performance Regionali” promosso da CREA Sanità, il Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, che opera nell’ambito dell’Università…

Continua a leggere

La progettazione dei sistemi TETRA e il ruolo di AICOM

Nell’ambito di enti e gestori di servizi pubblici, si sente sempre più parlare di sistemi TETRA. Di cosa si tratta? Questo acronimo (TErrestrial Trunked RAdio) non è altro che il primo vero e proprio standard aperto che è stato realizzato appositamente per sistemi radiomobili professionali digitali. L’ideazione di questo sistema mira sostanzialmente a rispondere alle…

Continua a leggere
Progetto TETRA

I nostri progetti di ingegneria idraulica

Un approccio che si è evoluto nel corso degli anni, integrandosi con le nuove conoscenze in ambito tecnologico, ma anche con un processo progettuale in grado di migliorarsi costantemente, frutto dell’incrocio di più competenze basilari e un’attenzione importante e prioritaria verso la green economy e la questione ambientale. Capita spesso di sentir parlare della green…

Continua a leggere
AICOM-I nostri progetti di ingegneria idraulica