AICOM - Gli strumenti UE costituiscono opportunità per programmare il futuro

Confindustria: Gli strumenti UE costituiscono l’opportunità per programmare il futuro e rilanciare la crescita

Il Centro Studi di Confindustria, con la pubblicazione del Rapporto “Un cambio di paradigma per l’economia italiana: gli scenari di politica economica – autunno 2020”, stima per il 2020 un crollo del Prodotto Interno Lordo – PIL italiano, pari a circa il -10%, con un trend in recupero parziale nel prossimo anno di circa il…

Continua a leggere

Rapporto SACE “Open (again): Prospettive per una ripartenza all’insegna dell’export”

  Dopo l’inevitabile crollo determinato dall’emergenza sanitaria legata al COVID-19, l’export italiano inizia a dare segnali di ripresa. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’ISTAT, il commercio estero a giugno è tornato a crescere, in termini di esportazioni, del 14,4%. Un incremento su base mensile dovuto essenzialmente alla maggiore domanda dei mercati extra-Ue, in salita rispetto…

Continua a leggere
Aicom - Rapporto SACE Open (again) - Prospettive per una ripartenza all’insegna dell’export - 1200 x 750
AICOM - Il COVID-19 conferma la necessità di una piattaforma digitale internazionale per la mobilità e la salute pubblica

Mobilità e salute: Il COVID-19 conferma la necessità di una piattaforma digitale internazionale

  L’ultimo rapporto pubblicato a luglio da Assaeroporti, l’associazione che rappresenta i gestori aeroportuali italiani, ha certificato come il sistema nazionale nel mese di giugno, abbia registrato 1,1 milioni di passeggeri, con un incremento di 885.000 viaggiatori rispetto a maggio 2020. La stessa tendenza si è osservata per i movimenti aerei che, sempre nel sesto…

Continua a leggere

Essere leader nella Cyber Resilience

Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno e possono avere un impatto enorme sulle aziende Dallo studio “State of Cyber Resilience Report 2020” pubblicato da Accenture a fine aprile in piena pandemia legata al COVID-19, appare chiaro come “gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno e possono avere un impatto enorme sulle aziende, sui loro…

Continua a leggere
AICOM - Cyber security & gli attacchi informatici

Con i fondi UE, rilanciare trasporti infrastrutture e ospedali

“Trasporti, infrastrutture e ospedali: sono i due principali ambiti nei quali il governo dovrebbe far confluire, assieme ai sussidi diretti per imprese e lavoratori in difficoltà, le maggiori risorse che arriveranno dall’Unione europea in Italia con l’accordo sul recovery fund. Grazie a un rigoroso piano di investimenti, da concentrare nell’ambito delle grandi opere e della…

Continua a leggere
AICOM - Con i fondi UE, Rilanciare Trasporti infrastrutture ospedali

I nostri progetti nel settore delle telecomunicazioni

Il settore delle telecomunicazioni è uno di quelli più strategici. Fin dalla nostra nascita, inizio anni ’90, collaboriamo con i principali gruppi industriali operanti in Italia per l’implementazione dei sistemi strategici e di ultima generazione, sia in ambito civile (ad es. TIM progetto 5G) che militare (ad es. LEONARDO progetto TETRA). Le nostre competenze principali…

Continua a leggere

Tecnologie e IoT per la gestione delle grandi infrastrutture

Con il termine Internet of things, Internet delle cose, si intende l’estensione della connessione Internet al mondo degli oggetti, in particolare a tutti i dispositivi dotati di componenti elettronici. L’evoluzione tecnologica ha permesso l’integrazione della connettività in moltissimi macchinari e dispositivi e, contemporaneamente, la velocità delle connessioni a Internet è aumentata tantissimo, fino a poter…

Continua a leggere
Tecnologie IoT gestione grandi infrastrutture

Tra progetto e agonia

Qualche settimana fa in questo blog venne pubblicato un contributo nel quale si evidenziava la necessità, per il dopo-virus, di riprogettare il futuro del nostro Paese, e specificatamente del nostro sistema economico. Il 6 maggio scorso la Commissione europea ha pubblicizzato le sue previsioni economiche di primavera, con la sconfortante sintesi: “una recessione profonda e…

Continua a leggere

Covid-19 e Smart working: cosa è cambiato per noi

In pieno lockdown la nostra attività non si è fermata. Abbiamo dato prova di efficace resilienza già subito dopo il diffondersi del virus COVID-19 e il blocco stabilito dal Governo, in modo da garantire la produttività e salvaguardare la salute dei nostri collaboratori. Abbiamo lavorato in smart working quasi “a pieno organico”. L’attività che abbiamo…

Continua a leggere
Covid-19 e Smart working: cosa è cambiato per noi